giovedì 21 maggio 2015

ConsolONE® arriva Mail logger


Arriva su ConsolONE® il sistema Mail Logger !
Spesso ci si trova nelle condizioni in cui apparati di rete o applicazioni di backup e monitoraggio, inviano notifiche e-mail circa il proprio stato di funzionamento o se scattano particolari eventi preconfigurati. Queste e-mail possono passare "inosservate" all'IT administrator con una conseguente perdita di informazione.
Il sistema Mail Logger di ConsolONE®  funziona in questo modo: ConsolONE® va a leggere la casella di posta elettronica associata, quindi le mail sono visualizzate nell'opportuna sezione (vedi figura successiva) 


Nell'area dedicata di Mail Logger le email sono elencate per : 
  • Oggetto
  • Data di ricezione 
  • Mittente 
La particolarità consiste nel poter creare delle regole in base al contenuto dell'oggetto della mail. La creazione di tale regola permetterà all'amministratore di poter raccogliere uno storico delle attività  e degli eventi monitorati secondo il contenuto della posta elettronica, ottenendo una classificazione della stessa.

Facciamo un esempio per comprenderne meglio il funzionamento.

L'applicazione di Veeam invia una mail a ConsolONE®, in base a delle regole di backup schedulati. Il sistema Mail Logger riceve le e-mail che hanno i seguenti campi nell'oggetto: Success, Warning, Error (impostazioni di default del sistema Veeam). A questo punto, creiamo una regola (tasto rondella) che raggrupperà le e-mail proprio in base a tali campi. Questo ci permetterà di creare uno storico sulle attività di backup.


L'immagine successiva indica un report mensile sul sistema di backup.Infatti, come indicato, il giorno 20 Maggio su 10 backup: 7 hanno avuto successo, 1 ha emesso un messaggio di Warning, mentre 2 non sono andati a buon fine.


Infine, selezionando il relativo numero si apre la schermata riepilogativa con maggiori dettagli.



Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI !!!
In questa sezione potrai inserire un tuo giudizio o un commento.
Grazie per la partecipazione.